Festeggiamenti in onore di Maria SS dei Miracoli e SS Crocifisso – 2016

Dopo 5 anni dal mio ultimo video sulla festa in onore dei protettori di Caltabellotta, Maria SS dei Miracoli e SS Crocifisso, era necessario un aggiornamento con tante novità. In primis una nuova telecamera che mi permetterà di realizzare un video completo sulle tradizioni e la storia che esistono dietro i festeggiamenti nella loro forma attuale. Questa telecamera è stata acquistata grazie ad un contributo del Comitato organizzatore dei festeggiamenti, presieduto da Liborio Truncali.

Iniziamo con il primissimo video, realizzato interamente con una telecamera GoPro Hero3. Il video riguarda la salita del fercolo del SS Crocifisso in una visuale mai vista prima, e cioè dal punto di vista del Crocifisso. Un evento emozionante reso ancora più unico da questo punto di vista: infatti è come se camminassimo a fianco di Cristo.

Il secondo video riguarda la salita di Maria SS dei Miracoli in una visuale mai vista prima e questa volta visto nella visuale della Madonna stessa, camminando insieme a lei.

Il terzo ed ultimo video, più corposo il film-documentario sulla festa, dalle sue origini a come è oggi. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano nel realizzarlo, senza i quali non avrei raggiunto il risultato voluto. Il video vuole raccogliere tutte le storie e le tradizioni della festa che i caltabellottesi tramandano a voce, ma che difficilmente si trovano sul web. Non è un video finale, bensì vuole scaturire in chi lo guarderà la curiosità e la voglia di scoprire una storia secolare e di volerla attendere. Per i più intraprendenti, inoltre, vuole dare lo spunto per ulteriori ricerche per approfondire la verità storica di cui apparentemente non c’è traccia. Buona visione.

Di seguito troverete tutte le foto, suddivise per giorni, della festa.
Tutte le immagini ed i video sono tutelati dal diritto d’autore, pertanto non possono essere ridistribuiti senza la mia esplicita autorizzazione. L’unica possibilità è la condivisione attraverso i canali ufficiali offerti da YouTube, nonché il condividere il link di questa pagina.

Per vedere l’archivio delle altre edizioni, cliccate qui.

Annunci

La tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.